Screening per la prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei e per la valutazione neuropsicologica e i disturbi della memoria
Domenica 9 marzo 2025
Presso Poliambulatorio Villa Silvana - Viale Europa, 1 - Aprilia
Grande successo e partecipazione per l'evento di prevenzione sanitaria organizzato dal Poliambulatorio Villa Silvana di Aprilia e dalla Fondazione Futura Onlus, con il patrocinio del Comune di Aprilia.
L'iniziativa, intitolata "Screening per la prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei e per la valutazione neuropsicologica e i disturbi della memoria ", ha rappresentato un'importante opportunità per la comunità locale di accedere gratuitamente a controlli specialistici mirati alla tutela della salute.
Presso il Poliambulatorio Villa Silvana, in viale Europa 1/3, si sono svolte visite dermatologiche e neuropsicologiche, condotte da un team di esperti di alto livello.
Il Team della sezione dermatologica che ha partecipato all' evento organizzato da Fondazione Futura Onlus e Poliambulatorio Villa Silvana - Aprilia -
L'area dermatologica ha registrato un totale di 88 visite, con l'individuazione di un caso di melanoma e due diagnosi di basalioma, evidenziando l'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Lo screening dermatologico è stato eseguito dai dottori Emanuele Dragonetti, Raffaele Murace, Giulio Ferranti, Carla De Angelis e Laura Nesticò.
Parallelamente, lo screening dedicato alla valutazione dei disturbi della memoria ha visto la partecipazione di 49 persone, con tre segnalazioni per approfondimenti diagnostici. Il team di specialisti impegnati in questa area comprendeva i dottori Massimiliano Ligis, Natascha Baiola, Roberta Beltrami, Valeria Sanità, Sophia Ferri ed Ernesto Coletta.
L'evento ha inoltre ospitato la partecipazione dell'ASD Robert M. Pirsig "Pista Psichiatrica", un'associazione che coniuga la passione per il motociclismo con il sostegno ai giovani che affrontano problematiche di salute mentale.
Il progetto mira a creare un team di corse motociclistico unico nel suo genere, offrendo ai giovani pazienti psichiatrici l'opportunità di sviluppare competenze lavorative e sociali, rafforzando al contempo la propria autostima.
Il progetto mira a creare un team di corse motociclistico unico nel suo genere, offrendo ai giovani pazienti psichiatrici l'opportunità di sviluppare competenze lavorative e sociali, rafforzando al contempo la propria autostima.
La Fondazione Futura Onlus e il Poliambulatorio Villa Silvana confermano così il loro impegno nella tutela della salute pubblica, offrendo servizi di eccellenza alla comunità.

La Brochure dell'Evento